IL DOCUMENTO A CURA DEL MINISTRO RENATO BRUNETTA

RITARDO NEI PAGAMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

di Redazione

postato il 20/01/2012 ore 20:10

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • OkNotizie

condividi questo articolo

L’onorevole Renato Brunetta, ha preparato un dossier dove si osserva il fenomeno dei ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

“Negli ultimi anni il fenomeno dei ritardi di pagamento da parte della PA ha raggiunto dimensioni davvero rilevanti mettendo spesso in forte difficoltĂ  piccole e medie imprese e allo stesso tempo un freno alla nostra economia. In un dossier per Free Foundation il professor Renato Brunetta analizza lo stato dell’arte e le possibili soluzioni al problema mettendo sotto la lente d’ingrandimento il “caso tedesco”.

Il governo Berlusconi ha introdotto nella Legge di stabilità l’art. 13 che prevede l’obbligo di certificazione dei debiti da parte dell’ente locale. Anche l’Unione europea si è mossa approvando una Direttiva che disciplina i pagamenti nelle transazioni commerciali tra imprese, e quelli tra PA e imprese. Il governo Monti non si è ancora espresso sul recepimento della Direttiva comunitaria che obbligherebbe tutti a pagamenti puntuali e si attende inoltre che venga emanato entro febbraio 2012 il decreto attuativo dell’art. 13 della Legge di stabilità.

Nel dossier sono state analizzate possibili proposte di finanziamento del credito della PA, come quelle sulla Cassa depositi e prestiti, e verificato l’eventualità di possibili attuazioni con riferimento specifico al caso tedesco. La Germania, infatti, utilizzando con furbizia un cavillo di Maastricht (Esa95) riesce a non far conteggiare nel debito pubblico la passività della KfW (la loro Cassa depositi e prestiti).

LEGGI IL DOCUMENTO