TROVATO UN ALTRO CORPO

NAUFRAGIO CONCORDIA, RIPRESE LE RICERCHE E TROVATO HARD DISK DELLA NAVE

di Vincenza Foceri

postato il 21/01/2012 ore 16:00

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • OkNotizie

condividi questo articolo

La nave Costa Concordia non si muove più. Una buona notizia per i sommozzatori alle prese con le ricerche dei dispersi. Questa mattina, grazie alla clemenza del tempo metereologico i palombari della Marina hanno potuto riprendere le operazioni con le cariche esplosive, ieri interrotte dal mare agitato.
In mattinata sono stati aperti tre varchi con due microcariche di esplosivo sul ponte 5 da dove è stato possibile l’accesso nelle zone dove, si spera, di trovare qualcun’altro dei dispersi. Nel corso delle operazioni è stato recuperato anche l’hard disk contenente le immagini registrate dalla telecamera di bordo che potranno aiutare gli investigatori ad accertare la verità sull’accaduto.
La notizia del ritrovamento della scatola nera è stata commentata con entusiasmo anche dal legale del Capitano Francesco Schettino, finito sott’accusa dopo il naufragio della Costa Concordia. L’avvocato Bruno Leporatti, ha commentato: “La verita’ sta li’ (nella scatola nera ndr) tutto registrato”.
Infine si lavora per evitare il rischio di emergenza ambientale. Il commissario delegato per l’emergenza e capo dipartimento di Protezione Civile, Franco Gabrielli, e’ arrivato, come preannunciato negli scorsi giorni, sull’isola per la riunione del Comitato tecnico scientifico chiamato a pronunciarsi sull’aspetto ambientale della tragedia all’Isola del Giglio.