Socialize

FRANCIA: BRUNETTA, SI VINCE AL CENTRO, CON ESTREMISMO NON SI GOVERNA

 
“Il netto risultato del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi – con la larga affermazione di Macron ai danni della Le Pen – ci consegna un messaggio chiaro e incontrovertibile: si vince al centro, con l’estremismo non si arriva al governo”.
Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
“Le proporzioni del risultato sono la dimostrazione plastica di questo dato di fatto. L’estremismo, il lepenismo, il sovranismo rappresentano sentimenti nelle nostre società, ma senza una sponda al centro, senza radici moderate ed europeiste rimangono testimonianza fine a se stessa. Questo vale in Francia, vale in Europa, e vale anche in Italia.
In Francia senza alcun dubbio vanno registrati i numerosi errori dei gollisti che non hanno sostituito in tempo Fillon, ormai azzoppato dalle note vicende, e che hanno spianato la strada alla vittoria di Macron e al passaggio del primo turno da parte della Le Pen. Nei prossimi mesi, alle legislative francesi, è facile impotizzare una maggioranza formata da Macron e gollisti. Staremo a vedere.
In Europa si vince al centro, dicevo, e dal centro si può e si deve cambiare questa Europa. In Italia lavoriamo da anni al centrodestra unito di governo, con Forza Italia come perno centrale, con la leadership e l’esperienza del presidente Berlusconi, e con gli amici della Lega, di Fratelli d’Italia e con tutti coloro che si riconoscono nei valori della nostra area politica.
Il percorso è tracciato e le elezioni francesi ci dicono che è quello giusto. Centrodestra unito, ancorato al centro, per vincere, tornare a governare il Paese e contribuire a cambiare con intelligenza questa Europa che non ci piace”, conclude Brunetta.