Socialize

LIBIA: FORZA ITALIA, NOI RESPONSABILI, ATTENDIAMO DETTAGLI OPERAZIONE

 

 

Dichiarazione congiunta di Renato Brunetta e Paolo Romani, Capigruppo di Forza Italia alla Camera ed al Senato, di Maurizio Gasparri ed Elio Vito, responsabili della Consulta sicurezza di Forza Italia e di Laura Ravetto, Presidente del Comitato Schengen:

“Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha annunciato ieri che l’esecutivo stava per varare l’avvio di una missione unilaterale nelle acque libiche per un contrasto deciso e determinato ai trafficanti di esseri umani, su richiesta e in coordinamento con il governo libico del Presidente Sarraj.

La missione, apprendiamo sempre dalle parole del Presidente Gentiloni nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, dovrebbe comprendere attività di supporto alla guardia costiera libica. Dalla fine della prossima settimana mezzi militari italiani, con modalità ancora tutte da definire, dovrebbero essere dunque impiegati in specifiche missioni di contrasto agli scafisti nel Mediterraneo all’interno delle acque territoriali libiche.

Ripetevamo da tempo questo mantra, come ha giustamente ribadito ieri il Presidente Silvio Berlusconi: l’accordo con le autorità libiche era e resta l’unica soluzione, disponendo lungo le coste un numero adeguato di mezzi e uomini per contrastare all’origine l’attività criminale.

Forza Italia valuterà senza pregiudizi i dettagli della missione che ci attendiamo siano illustrati in Parlamento dal governo, e deciderà in maniera responsabile con il solo scopo di difendere il Paese da un’invasione divenuta ormai insostenibile per la nostra società e per i nostri territori.

Dall’esecutivo ci attendiamo altrettanta responsabilità e chiarezza: le deve al Parlamento e agli italiani. Soluzioni inefficaci o incerte non servono”.