Socialize

L.ELETTORALE: BRUNETTA, BENE VOLONTA’ POLITICA GRUPPI SU RIPRESA LAVORI

 
“Soddisfazione per la decisione dell’ufficio di presidenza della Commissione Affari costituzionali della Camera sulla calendarizzazione della legge elettorale e sulla volontà, soprattutto, dei gruppi parlamentari di procedere. C’è stata una convergenza, la più ampia possibile, sul fatto di ricominciare e di ricominciare da dove si era fermato l’iter della legge elettorale, partendo dal ‘modello tedesco’ che era stato votato in Commissione la prima decade di giugno e che aveva visto interrotta la sua approvazione in Aula dall’incidente sulla votazione sul Trentino Alto Adige”.
Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia parlando con I giornalisti in Sala stampa a Montecitorio.
“Si è deciso di andare avanti e di trovare la soluzione tecnico regolamentare per rivotare eventualmente sul Trentino Alto Adige. Domani in Capigruppo si prenderà atto di questo orientamento della Commissione e vedremo se sarà possibile trovare una soluzione regolamentare.
Quello che conta è però la volontà politica di tutti i gruppi in Parlamento e in Commissione Affari Costituzionali di andare avanti con l’approvazione in Parlamento, alla Camera, e di ripartire dal modello cosiddetto ‘tedesco’, quel modello che trasforma i voti in seggi con un sistema misto di collegi e di liste a base proporzionale. Questa è la decisione”.