Socialize

DERIVATI: BRUNETTA, CHE PLUSVALENZA HA REALIZZATO DEUTSCHE BANK NEL 2011?

 

 

“Alle aste del 2011 ha partecipato anche Deutsche Bank , considerato che tale banca figura nell’elenco dei cosiddetti ‘specialisti’, cioè degli operatori istituzionali autorizzati ad operare sul mercato primario dei titoli di Stato (e pertanto, in sostanza, ad acquistare già all’emissione i titoli del debito sovrano, così, in definitiva, facendone il prezzo)?”.

Lo ha chiesto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, durante l’audizione di Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro.

“In particolare, risulta che Deutsche Bank abbia, successivamente allo smobilizzo, provveduto a ricoprirsi, cioè ad acquistare titoli del debito di Stato italiano? Con che valore rispetto allo smobilizzo precedente? Sono state registrate plusvalenze, e correlativamente maggiori oneri per chi doveva ‘piazzare’ il debito, cioè per il Tesoro?

In presenza delle circostanze riassunte e di quanto acquisito già, quali sono state le valutazioni sulla rischiosità dei contratti indicati? Sulla base di quali valutazioni (tecniche? di altra natura?) si è ritenuto di mantenere in piedi questi contratti senza contestarne il fondamento? Il declassamento era ritenuto corretto tecnicamente?”.