Socialize

LEGGE STABILITÀ: BRUNETTA, “GOVERNO AUMENTERÀ IRRESPONSABILMENTE LA SPESA PUBBLICA SENZA CURARSI DELLE REAZIONI DEI MERCATI”

 

54105957-3792-402B-9341-E3D26EC18472

 

“L’ultima sfida lanciata da Lega e Movimento Cinque Stelle all’Unione Europea e alle regole europee di finanza pubblica è finita nuovamente sulla grande stampa finanziaria internazionale. L’esito dell’ultimo vertice di Governo sulla legge di Stabilità, conclusosi con la vittoria dell’asse giallo-verde, che propone di sforare i parametri europei su deficit e debito pubblico per finanziare il faraonico programma economico di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, è stato infatti ripreso oggi da un articolo di Lorenzo Totaro su Bloomberg, dove si descrive chiaramente l’intento del nuovo Governo di voler aumentare irresponsabilmente la spesa pubblica nella prossima Legge finanziaria, senza curarsi per nulla delle reazioni dei mercati.

L’articolo scrive anche di come i mercati finanziari stiano monitorando attentamente le scelte economiche del governo. Oggi, i rendimenti sui nostri titoli di Stato e lo spread sono in lieve calo, per effetto delle fisiologiche prese di profitto da parte degli operatori. Il trend, tuttavia, rimane nettamente crescente e i rendimenti potrebbero tornare a salire già dalle prossime ore”.