“Renzi ha bloccato da otto mesi l`Italicum e dunque è evidente che se c`è qualcuno che ha perso tempo è proprio lui. Il 16 marzo ho consegnato al Senato l`Italicum approvato, ma lui ha continuato a tenerlo fermo. Potrebbe a questo punto approvarlo in una settimana tale e quale come è. Perché non Io fa? Chi vuol cambiare ancora qualcosa è sempre lui. Il Patto del Nazareno dice chiaro e tondo che tutte le modifiche devono essere concordate. Al momento non lo sono”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a “Il Mattino”.
Non sarà che il Patto del Nazareno rischia così di finire in frantumi? “E` Renzi che se continua su questa strada lo getta a mare. Fino ad oggi le richieste di modifica, proposte e imposte, sono arrivate solo da Renzi e dal suo Partito democratico. Almeno nove volte si sono presentati al tavolo delle trattative con nuove richieste e interventi da apportare alla legge elettorale. Dall`introduzione del ballottaggio, all`innalzamento della soglia per ottenere il premio di maggioranza, dall`Italicum applicato alla sola Camera dei deputati, all`abbassamento delle soglie per l`ingresso in Parlamento. Tutte volute unilateralmente dal premier. Ora dice che vuole farne altre tra cui quella relativa al premio alla lista e non alla coalizione. Non è proprio roba da poco anche perché conduce al bipartitismo e non al bipolarismo. Insomma, solo il senso di responsabilità di Forza Italia ha permesso l`approvazione dell`Italicum in prima lettura alla Camera dei deputati”.
I grillini si dicono pronti ad allearsi con il Pd per l`elezione del successore di Napolitano. Non temete di restare isolati? “Ma a Renzi non gli è bastata l`esperienza Bersani? A questo punto che faccia come crede noi gli diciamo semplicemente auguri…”. Si riparla di voto anticipato in primavera: ipotesi credibile? “Se così fosse equivarrebbe a gettare al vento il bicameralismo perfetto perché è chiaro che per farlo bisognerebbe avere la legge elettorale e l`Italicum è solo per la Camera e non per il Senato. Inoltre la riforma del bicameralismo non sarà certamente pronta in primavera e dunque l`Italicum stesso non può essere usato per andare alle urne per quella data. L`unica strada possibile resterebbe quella del costituzionellum. Se Renzi vuol farlo, si accomodi pure…”, conclude Brunetta.