Socialize

IL MATTINALE (FI): ABBIAMO ISIS IN CASA E RENZI CHE FA? UN BLITZ SULL’ITALICUM

 

renzi2

C’è una distanza tragica tra la realtà, con le sue urgenze drammatiche, e l’azione del nostro premier. Abbiamo l’Isis in casa, con la scoperta di cellule di reclutamento di terroristi perfettamente attrezzate. In Africa il Califfo sta guadagnando posizioni in Libia. Nella penisola arabica, l’Arabia Saudita interviene in Yemen per soffocare la rivolta degli sciiti, la settimana scorsa  vittime di attentati sunniti. E l’Italia? E Renzi? La pagina 12 di “Repubblica” è lo specchio delle preoccupazioni belliche di Matteo Renzi e del nostro governo. Titolo numero 1: “Blitz di Renzi sull’Italicum”. Titolo 2: “Il premier blinda la legge elettorale”. A grandi caratteri c’è anche un virgolettato che sembra ricalcato dai discorsi epocali dal balcone di Piazza Venezia: “Il momento è ora”. A questo siamo. Ad un condottiero militare che utilizza sistemi presi dall’arte della guerra per portarsi a casa un bottino personale, sfregiando le regole, i tempi, i modi della democrazia”. Lo scrive ‘Il Mattinale’ (www.ilmattinale.it), la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Se riesce a far così adesso, figuriamoci quali metodi adotterà una volta che – secondo il disegno del suo blitz e della sua blindatura – avrà in pugno una riforma costituzionale e una legge elettorale a misura della sua ambizione di controllo totale dell’apparato decisionale, senza alcun contrappeso che possa contrastarne le prepotenze”.

“Il premier e segretario del Pd ha deciso che l’Italicum 2.0 non dovrà essere ritoccato neanche di una virgola, così da chiudere la pratica prima delle elezioni regionali. Ovvio lo scopo propagandistico. Arrivare a quell’appuntamento sventolando la prova provata del suo attivismo e della propria efficienza. Con quali risultati, una volta che il combinato disposto di monocameralismo e premio di lista senza  preferenze sarà a regime? L’annichilimento di qualsiasi opposizione al suo dominio”, conclude ‘Il Mattinale’.