Socialize

Brunetta: Lavoro, “Dati Poletti manipolabili, Istat ci dice ‘calma piatta’, purtroppo”

 

 

“I dati di Poletti sono dati amministrativi, provenienti dal suo Ministero, e abbiamo visto che sono ampliamente manipolabili, chiamiamoli così. Gli unici dati veri sono quelli Istat”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in un’intervista a “Radio Anch’io”, su Radio Uno.

“E i dati Istat ci dicono che c’è stato un calo della disoccupazione dovuto in gran parte a due fattori: uno la permanenza degli over 50 nel mercato del lavoro legati alla legge Fornero, due una uscita dal mercato del lavoro di 100mila individui che sono andati ad ingrossare le fila degli scoraggiati, cioè di quelli che non cercano più perché tanto pensano che non troveranno nulla”.

“Se mettiamo insieme questi due effetti vediamo purtroppo, dico purtroppo, che le cose non sono cambiate: calma piatta. Perché per creare posti di lavoro, lo spiego al dott. Renzi e lo dico al dott. Poletti, ci vuole un tasso di crescita superiore al 2 per cento continuo per almeno un anno. Fuori da questo percorso virtuoso non si creano posti di lavoro, se mai si redistribuiscono come avviene con il Jobs Act, e si prende in giro  la gente”, ha sottolineato Brunetta.