Socialize

Brunetta: Centrodestra, “Bene Lega forte ma non egemone, si vince al centro”

 

“L’accordo con Salvini si fa, assolutamente sì. Negli anni scorsi avevamo Bossi, con i suoi slogan e le sue battaglie storiche, eppure Berlusconi riuscì a fare accordi e a governarci insieme per dieci anni. Salvini ha salvato la Lega dopo una crisi nerissima. Ed io sono felice di questo, perchè una Lega forte rende il centrodestra più forte”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo alla “Festa della Libertà”, in corso a Bologna.

“Altra cosa è avere una Lega egemone nel centrodestra. La nostra coalizione non potrà mai essere a trazione lepenista, perchè altrimenti ci teniamo Renzi per i prossimi vent’anni. Solo se il centrodestra guarderà al centro, al ceto medio, il centrodestra può essere vincente. Noi abbiamo bisogno di una Lega forte ma non di una Lega egemone”.

“Alle regionali in Emilia Romagna abbiamo sostenuto un candidato della Lega, adesso a Bologna abbiamo un nostro candidato forte e credibile e chiediamo che anche la Lega lo sostenga con convinzione. Quando noi eravamo al 35 per cento e la Lega al 5, noi abbiamo dato alla Lega il Veneto, la Lombardia, il Piemonte. Forza Italia non è mai stata egemone nella coalizione di centrodestra”.

“Serve ripartire con convinzione, serve unità. Serve il cantiere dei programmi e delle idee. Serve lavorare insieme, perchè il centrodestra è la parte migliore del Paese”, ha aggiunto Brunetta.