Socialize

Brunetta: Rai, “Basta con le assunzioni clientelari”

 

 

“Prosegue senza sosta l’azione di ‘esternalizzazione’ della Rai da parte del direttore generale Campo Dall’Orto. Finora il Dg ha tenuto un bassissimo profilo, ma si sta dimostrando molto attivo sul fronte delle nomine esterne. Solo poche settimane fa, Capo Dall’Orto ha nominato Cinzia Squadrone, sua vecchia conoscenza dai tempi de La7, come direttore marketing della Rai. L’ultima nomina, annunciata oggi, ancora una volta a mezzo stampa, riguarda Carlo Verdelli, niente meno che come nuovo mega direttore editoriale dell’informazione Rai, figura inedita voluta naturalmente da Campo Dall’Orto.
E’ inaccettabile che su più di 13 mila dipendenti, ancora una volta si decida di pescare al di fuori dell’azienda, utilizzando il solito ritornello, che giustifica la scelta, appellandosi al fatto che si tratta di professionalità particolari, non presenti in Rai. Sono tutte balle. In questo modo, piuttosto, il direttore generale mette una pietra tombale sulla riorganizzazione per newsroom dell’informazione Rai, rispetto alla quale, quasi un anno fa, la Commissione parlamentare di Vigilanza aveva espresso parere favorevole. Se queste sono le prime scelte effettuate dal direttore generale, sono più che fondate le preoccupazioni da sempre sollevate da Forza Italia, circa la riforma della governance Rai, che consegnerà alla tv pubblica un uomo solo al comando. I primi effetti nefasti sono già sin troppo visibili”.