Socialize

Brunetta: Crisi, “Renzi imbroglione, Italia sta andando sempre peggio”

 

“Imbroglione che più imbroglione non si può. Non solo Renzi non ce la racconta giusta sulle cose che fa, ma soprattutto non ci dice la cosa più importante: che l`Italia sta andando sempre peggio”.

Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un editoriale pubblicato da “Il Giornale”.

“Crescita, disoccupazione, competitività, scuola, università, giustizia, digitale, nell`area euro l`Italia continua ad essere fra le ultime in classifica. E il suo posizionamento è peggiorato anche negli ultimi due anni, da quando Matteo Renzi è al governo. Due anni non qualsiasi, ma anni eccezionali di quello strano ‘allineamento astrale’ per il basso prezzo del petrolio, la svalutazione dell`euro rispetto al dollaro e per il quantitative easing, vale a dire l`enorme quantità di liquidità immessa dalla Banca centrale europea di Mario Draghi”.

“Non essere riusciti a crescere, a ridurre la disoccupazione e a risalire nelle classifiche internazionali in questo quadro positivo sa tanto di masochismo. Il nostro Renzi ha sbagliato proprio tutto: la sua politica economica e le sue riforme, tanto raccontate e strombazzate, quanto infelici. E non è finita, perché nel futuro rischia di andare ancora peggio, con la congiuntura che ci aspetta tutta in negativo. Un esempio su tutti, il crollo del petrolio: da fattore di stimolo per la crescita, ora sta diventando un problema. Il prezzo di un barile ha raggiunto livelli talmente bassi (oltre l`immaginabile) per talmente tanto tempo che oggi è tra le principali cause della deflazione. Così come è tra le cause della crisi dei paesi cosiddetti Brics, tra cui la Russia, i cui effetti ‘frenanti’ si cominciano a vedere su tutta l`economia mondiale, Europa e Italia incluse”.

“Due anni persi, quindi, e futuro nero. Può sgolarsi quanto vuole Renzi e continuare a intossicare la comunicazione, tutta a sua disposizione, ma i numeri hanno la testa dura”, sottolinea Brunetta.