Socialize

Brunetta: Def, “Governo riveda nota o si assume responsabilità scontro con UE”

 
“È folle presentarsi in Europa con una Nota di aggiornamento del Def non validata dall’Ufficio parlamentare di bilancio. È folle questo braccio di ferro tra governo e Parlamento e tra governo e Ue in un momento delicato come l’attuale”.
Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervento in Commissione Bilancio a Montecitorio durante l’audizione sulla nota di aggiornamento del Def del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
“Non sarebbe meglio che il governo ammettesse i propri errori e modificasse i numeri sui quali l’Upb ha sollevato insormontabili perplessità? Il governo dica ‘abbiamo sbagliato’, riscriva la Nota di aggiornamento al Def con numeri credibili e veritieri ed eviti forzature che non fanno bene a nessuno.
Questo 2016 sta finendo male, non in crescendo, ma in calando. E il trascinamento del 2016 sul 2017 sarà neutro o molto probabilmente anch’esso negativo. Questo ci porta a dire che il 2017 sarà molto peggiore rispetto a quello che il governo ha previsto.
Le chiedo di rivedere il quadro programmatico per il 2017, in caso contrario l’esecutivo si prenderà la responsabilità di avviare uno scontro intollerabile con l’Unione europea”, ha concluso Brunetta.