Socialize

Brunetta: UE, “Veto Renzi su bilancio? Minaccia disinformata e spuntata”

 

“Al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che minaccia il veto sul bilancio europeo se Bruxelles non aiuterà l’Italia sui migranti, chiediamo umilmente di indicare qual è la base giuridica nei Trattati Ue o in altre norme dell’ordinamento comunitario in forza della quale il governo intende, se del caso, porre tale veto.

L’unanimità, ricordiamo a noi stessi e non ci permettiamo di ricordare a Renzi che dovrebbe saperlo bene, quindi il conseguente potere di veto, si ha solo sul bilancio pluriennale, di cui però non si parlerà prima della scadenza di quello attualmente in vigore, vale a dire nel 2020. Dunque non sembra essere questo il punto.

Ma Renzi non crediamo si riferisca neanche ai bilanci annuali all’interno del quadro pluriennale, perché si votano a maggioranza semplice, quindi il voto contrario dell’Italia non ne bloccherebbe l’approvazione.

Quella di Renzi appare come una minaccia disinformata e spuntata. La solita presa in giro. Questa volta dettata da incompetenza. Ma gli italiani ormai non la bevono più”.