Socialize

Brunetta: Banche, “Mozione FI per Comm inchiesta, vediamo come voterà PD”

 

“Settimana decisiva per il ‘salvabanche’. Oggi alla Camera abbiamo una mozione di Forza Italia, a mia firma, con la quale chiediamo una Commissione parlamentare d’inchiesta. Chiediamo di fare chiarezza su Monte dei Paschi ma non solo, anche su tutti i provvedimenti del governo Renzi, nei suoi mille giorni, sul sistema bancario. Provvedimenti disastrosi che hanno distrutto le nostre banche”.

Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

“Noi chiediamo una Commissione parlamentare d’inchiesta per fare luce innanzitutto su Monte dei Paschi, sui crediti deteriorati, su chi non ha restituito i soldi, su chi ha portato al crack, sia clienti che funzionari e dirigenti. Vogliamo chiarezza.

Domani ci sarà il voto in Aula e vedremo se il Partito democratico si opporrà ancora alla richiesta che facciamo in maniera netta sulla Commissione parlamentare d’inchiesta e su ‘fuori i nomi’. Vogliamo i
nomi di tutti quelli che hanno preso i soldi, non i poveracci o le piccole aziende ma i grandi debitori che non hanno ancora restituito i soldi.

Chiediamo anche l’accertamento della responsabilità di tutti quei dirigenti che in questi anni hanno affossato la banca, e sulla scia di Monte dei Paschi vogliamo chiarezza su tutto il resto dei provvedimenti di Renzi sul sistema bancario, sulle quattro banche risolte (Banca Marche, Popolare dell’Etruria, Cassa di risparmio di Ferrara e Cassa di risparmio di Chieti) su cui ci sono ancora contenziosi aperti. Non è stato ristorato nessun risparmiatore, i cittadini sono esasperati”, ha sottolineato.