Socialize

PIL: BRUNETTA, ITALIA FANALINO DI CODA IN UE, CAPITO RENZI-GENTILONI-PADOAN?

 

 

Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia:

“Secondo le previsioni economiche d’inverno appena pubblicate dalla Commissione Europea, l’Italia si conferma all’ultimo posto nell’Unione per crescita del Pil, con un tasso pari al +1,5% previsto per il 2018, ben al di sotto del tasso di crescita medio dell’area euro, pari al +2,3%. La situazione peggiorerà addirittura nel 2019, quando l’Italia rallenterà al +1,2%, sempre molto indietro rispetto alla media dell’area euro, che si attesterà al +2%.

Imbarazzante il confronto con i principali altri Stati, con la Germania che dovrebbe crescere del +2,3% nel 2018 e del +2,1% nel 2019, la Francia del +2% e +1,8% e la Spagna, considerata la nostra più stretta rivale, addirittura del +2,6% quest’anno e del +2,1% l’anno prossimo. Soltanto il Regno Unito, a causa degli effetti negativi prodotti dalla Brexit, potrebbe fare peggio, con una previsione di crescita del +1,4% per il 2018 e +1,1% per il 2019.

Ma è davvero una magra consolazione per un Paese come il nostro che ormai si è abituato a restare costantemente agli ultimi posti della graduatoria, per colpa delle fallimentari politiche economiche degli ultimi governi di centro-sinistra. Capito, Renzi, Gentiloni, Padoan?”.