Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia:
“Non si scherza col fuoco, soprattutto se le vittime dello scherzo sono il nostro già ammaccato sistema bancario e i correntisti e piccoli risparmiatori italiani.
E invece Renzi e il suo ministro dell’Economia Padoan stanno facendo proprio questo: stanno irresponsabilmente giocando sulla pelle altrui. Lo hanno fatto con quattro decreti sulle banche inutili e dannosi, lo hanno fatto con l’assurda vicenda del Monte dei Paschi di Siena (sulla quale aleggia una coltre oscura e spaventosa), continuano a farlo in queste settimane di turbolenze post Brexit. Irresponsabili.
In merito alla drammatica situazione delle nostre banche servirebbe invece uno scatto da parte del governo, una assunzione di responsabilità, un coinvolgimento delle opposizioni, una coesione che aiuti il Paese ad uscire da questo pericoloso stallo.
Ancor più urgente e delicato appare lo scenario italiano dopo le parole del presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio, Francesco Boccia, che ha denunciato l’inadeguatezza del governo e del Mef.
Non c’è più tempo da perdere. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, vengano subito in Parlamento a riferire sul nostro sistema bancario, prima del 29 luglio, prima della pubblicazione dei risultati degli stress test della Banca centrale europea.
E dopo si avvii, in modo condiviso tra maggioranza e opposizione, la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche e sui fatti degli ultimi anni che ci hanno portato sull’orlo del baratro”.