“Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.
A Padoan, secondo il quale in Italia va tutto benone, non basta che la Borsa abbia perso il 25% della sua capitalizzazione dall’inizio dell’anno, non basta che le banche siano al collasso, non basta che la crescita del Pil nominale sia la metà di quella prevista dal governo.
Il ministro persevera nel dirci che non è vero, che è tutta colpa di altri.
Ma cosa hanno fatto Renzi e Padoan in questi mesi per esempio per preparare i nostri istituti di credito al Bail in? Solo provvedimenti sbagliati che hanno peggiorato la situazione. E quelli approvati in Consiglio dei ministri ieri notte nessuno li conosce.
Questo dimostra la inutilità di chi, come il ministro, pensa con affermazioni banali di risolvere il problema del debito che invece di diminuire aumenta, della pressione fiscale che è alle stelle, della Legge di stabilità tutta in deficit, della polvere sotto il tappeto e delle clausole di salvaguardia che ci porteranno a ottobre a subire una manovra mostruosa da 40-50 miliardi di euro.
Se per Padoan questo significa che tutto va bene…”.