Socialize

Brunetta: Grecia, “Sta fallendo l’Europa egoista a trazione tedesca”

 

 

“Sta fallendo l’Europa, sta fallendo il nostro sogno. E sta fallendo perché da un certo punto in avanti, nonostante le difficoltà e la data, io la situo nel 2003, ha finito per prevalere l’egoistica, l’egoista, quella che io chiamo Europa a trazione tedesca”.

Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo l’informativa del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan sugli sviluppi della situazione del debito della Grecia.

“Ha  prevalso – ha continuato – la logica dei conti, dei bilanci, delle convergenze, rispetto alla logica politica della libertà, della democrazia, della solidarietà, della crescita. Era questa l’Europa che volevamo”, invece come in una “sorta di imbuto, di deriva tecnocratica, ha visto trasformare il Trattato di Maastricht da uno strumento di convergenza a uno strumento di dominio. Dominio che Juncker voleva perfezionare nell’ultimo Consiglio con il cosiddetto Piano dei 5 Presidenti”, ha sottolineato Brunetta.